Nerone e i Furfanti© sostiene
l'OIPA in difesa degli animali
Questo video fa parte della storia di "Nerone e i Furfanti©", è infatti il primo fatto da Patrizia prima che nascesse l'idea di creare la collezione di libri che dà il nome anche a questo sito. E' per questo che, nonostante gli strumenti fatti per crearlo fossero meno professionali di quelli usati successivamente, ci siamo particolarmente affezionati.
Nasce "NeiF Prodacscions", (eh si, ahahah, proprio scritto così, come lo pronunciamo noi italiani!), la casa editrice di Nerone e i Furfanti© e questo é il suo primo lavoro...
Cos'è un animale? L'etimologia della parola indica la sua origine nel latino "animal, -alis" , derivato di "anima" e serve ad indicare ogni essere animato, cioè, come afferma il dizionario Treccani della lingua italiana: "ogni organismo vivente dotato di moto e di sensi".
Spesso però l'essere umano è portato a pensare di avere maggiore capacità di ragionare o sentire, diverse reazioni alle varie situazioni... NIENTE DI PIU' SBAGLIATO.
QUESTA PRESUNTA CAPACITA' MAGGIORE SFOCIA A VOLTE IN ATTI ORRIBILI NEI CONFRONTI DEI NOSTRI FEDELI COMPAGNI DI VIAGGIO.
E' IN CIO' CHE L'ESSERE UMANO DIMOSTRA LA SUA VERA "SUPERIORITA'": NOI UOMINI SIAMO INFATTI "SUPERIORI" NELLA CATTIVERIA GRATUITA, IN ATTI PRIVI DI RAZIOCINIO E DI EMPATIA NEL DISTRUGGERE LA NOSTRA CASA COMUNE, IL PIANETA, SENZA PENSARE NELLE CONSEGUENZE DEI NOSTRI ATTI. LADDOVE UN ANIMALE AGISCE PER ISTINTO NOI AGIAMO CON SPIRITO DISTRUTTIVO E SENZA ONORE, RISPETTO O GIUSTIZIA.
QUESTO VIDEO RENDE GIUSTIZIA A QUESTI ESSERI MERAVIGLIOSI...
Ed ecco il secondo video, creato questa volta da Giovanni con un video editor professionale, per pubblicizzare sui social la collana di "Nerone e i Furfanti©".
Comincia il lavoro per trasformare il sogno di Patrizia in realtà.
E' CON IMMENSO ORGOGLIO CHE VI PRESENTO FILA-STROCCO...
La razza "Fila Brasileiro" é una razza canina di origine brasiliana, é un cane dal temperamento forte e dalla grande devozione al padrone.
Ma questa devozione sarà ben riposta?
Ed ecco qui una filastrocca per bambini, di Giovanni Perreca, dedicata a "Strocco", un Fila Brasileiro importato senza permessi da trafficanti di animali di razza e che serve a comprendere l'importanza di avere un amico peloso, un compagno di giochi vivo, invece di un dispositivo elettronico, il fratello ideale per ogni cucciolo di umano.
Il mio maggior desiderio era far capire che la vita degli animali "da compagnia" é fondamentale, la loro presenza al nostro fianco spesso una necessità, la loro amicizia disinteressata un toccasana, il loro amore il punto di partenza per camprendere il significato più elevato di certi valori che spesso dimentichiamo e che sono presenti in questi esseri.
Ricordate sempre ai vostri figli che questi amici pelosi non sono giocattoli, che hanno sentimenti e che soffrono immensamente delle nostre mancanze nei loro confronti.
Non li abbandonate mai perchè il dolore per loro sarebbe enorme... arrivano a soffrire per l'abbandono a volte fino a morirne.
Quindi adottateli, senza remore, sappiatene comprendere l'importanza, il valore ma non li abbandonate... MAI!!!
...anzi, prendetevene cura come parte della famiglia... vedrete che ne guadagnerete...
I nostri amici:
("La vita è l'arte dell'incontro", V. de Moraes)
...
Gli animali sanno convivere meglio degli esseri umani perché non hanno malizia, agiscono secondo la loro natura
Non esiste cane di maggiore o minore valore. Tutte le razze canine discendono da un "bastardino", quindi ama e rispetta il tuo cane per le sue doti, non per il pedigree
Rispetta gli animali, la loro varietà, le loro doti e la bellezza della loro natura.
Ricorda sempre che hanno una sensibilità maggiore della nostra, quindi sappine rispettare l'habitat.
Tieni sempre a mente che a volte la nostra vicinanza per loro può essere pericolosa.
Amare gli animali significa anche sapere che hanno i loro luoghi, i loro modi di agire e che se si abituano troppo alla nostra presenza può essere pericoloso per loro e per noi.